Un compressore a vite funziona utilizzando una coppia di viti rotanti per comprimere l’aria. Le viti sono solitamente in acciaio e sono lavorate in modo da incastrarsi l’una nell’altra in modo da comprimere l’aria tra di loro. Le viti sono posizionate all’interno di una camera di compressione, che è sigillata ermeticamente per evitare perdite d’aria.
L’aria entra nella camera di compressione attraverso un ingresso, dove viene aspirata dalle viti rotanti che la comprimono spingendola in una camera di compressione. Durante questo processo, l’aria viene riscaldata a causa del calore generato dalla compressione. Dopo la compressione, l’aria viene espulsa attraverso un’uscita ad alta pressione.
La coppia di viti è azionata da un motore elettrico che fornisce la potenza necessaria per farle ruotare. La velocità di rotazione delle viti è controllata da un controllo elettronico per regolare la pressione dell’aria.
Il compressore a vite ha una maggiore efficienza energetica rispetto ai compressori a pistone perché non ci sono perdite d’aria durante il processo di compressione, poiché l’aria è sigillata all’interno della camera di compressione. Inoltre, questi compressori possono gestire pressioni più elevate e volumi di aria maggiori rispetto ai compressori a pistone.